CONSEGNA GRATIS • PAGA ANCHE CON BUONO ASL!

La storia affascinante dei grissini torinesi e la nostra proposta senza glutine

Il 24 giugno a Torino si festeggia San Giovanni, santo patrono della città. Per questo oggi su Fresche Novità abbiamo deciso di parlarvi di uno dei prodotti di cui andiamo più fieri e a cui siamo legati proprio per orgoglio cittadino. Stiamo parlando dei nostri gustosissimi grissini torinesi senza glutine. I grissini sono uno degli alimenti della gastronomia italiana tra i più celebri al mondo e la storia della loro invenzione è particolarmente affascinante e curiosa. Noi di Fornoo, in quanto torinesi, non potevamo esimerci da crearne una versione senza glutine per voi, ma come sapete non ci siamo accontentati e abbiamo deciso di offrire una vasta gamma di gusti. Continuate a leggere per scoprire la tradizione che si cela dietro a questi bastoncini di pane croccanti e saporiti e per sapere quali sono i gusti che potete trovare nel nostro shop.

La storia dei grissini affonda le sue radici nella Torino di fine Seicento. Si narra infatti che siano stati inventati nel 1679 da Antonio Brunero, fornaio della corte dei Savoia, per fornire un tipo di pane più digeribile al piccolo Vittorio Emanuele II, futuro re del regno sabaudo, ma che in gioventù aveva una salute cagionevole. Che si tratti di una storia vera o di una leggenda, ben presto i grissini si diffusero ben presto in Piemonte e nel resto d’Italia, apprezzati non solo per la maggior digeribilità, essendo privi di mollica, ma anche per la facilità di conservazione e di trasporto. Infatti, essendo un alimento secco, il grissino si conservava più a lungo del pane e la sua forma allungata e sottile lo rendeva adatto ad essere consumato fuori casa. Molte altre leggende e curiosità si legano alla storia secolare dei grissini torinesi. Ad esempio, si dice che che Re Carlo Felice li amasse tanto da portarseli come spuntino da sgranocchiare anche durante gli spettacoli al Teatro Regio di Torino; oppure che sotto Napoleone fu creato un servizio di corriera apposito per far arrivare a Parigi les petits bâtons de Turin (i bastoncini di Torino).

Originariamente, i grissini venivano realizzati con la stessa pasta usata per il pane, il loro nome infatti deriva dalla parola piemontese ghërsa, che indica il tradizionale pane dalla forma allungata. Il processo di produzione però era tutt’altro che semplice e coinvolgeva addirittura quattro persone: lo Stiror stirava l’impasto, il Tajor tagliava la pasta in pezzi di circa 3 centimetri, il Coureur deponeva l’impasto su una paletta strettissima e lunga la infornava ed, infine, il Gavor aveva il compito di estrarre i bastoni dal forno e di spezzarli in due.

Dal tradizionale rubatà, fatto a mano e dalla caratteristica nodosità, al classico grissino stirato, le tipologie di grissini si sono moltiplicate e variegate, rendendoli una scelta versatile per accompagnare i pasti, ma anche una merenda gustosa e una valida alternativa per l’aperitivo. In poche parole, un pacco di grissini non manca mai in tavola, ormai un segno distintivo della cucina italiana quasi al pari della pizza o del caffè espresso.

Perché tutti possano godersi la bontà e la croccantezza dei grissini torinesi, noi di Fornoo ci siamo dedicati alla produzione di grissini senza glutine e senza latte e derivati. Per soddisfare i palati di tutti i nostri clienti, offriamo una vasta gamma di gusti. I grissini torinesi classici sono l'ideale per accompagnare antipasti, insalate o da gustare semplicemente come snack leggero. Se preferite un'opzione più salutare, i grissini integrali offrono un gusto nutriente e una texture croccante che vi conquisteranno. Per chi ama le erbe aromatiche, proponiamo i grissini al rosmarino, che si sposano perfettamente con i formaggi stagionati. Infine, per un sapore più deciso, i grissini alla cipolla sono una scelta irresistibile.

I grissini torinesi rappresentano una tradizione culinaria secolare che ha conquistato il palato di persone di tutto il mondo e con i nostri grissini senza glutine e senza latte e derivati anche le persone celiache o con altre intolleranze possono concedersi questo piacere fragrante. Scegliete tra i nostri grissini senza glutine classici, integrali, al rosmarino e alla cipolla, e lasciatevi trasportare dal sapore croccante e appetitoso che solo i grissini torinesi possono offrire. Lasciatevi conquistare dalla tradizione e dall'innovazione senza glutine dei nostri prodotti.

Buon appetito!