CONSEGNA GRATIS • PAGA ANCHE CON BUONO ASL!

Ricetta Natalizia senza glutine: Truffles al cioccolato e biscotti all'avena

Le feste si avvicinano e noi di Fornoo sappiamo quanto possa essere frustrante non trovare un dolce buono, con ingredienti di alta qualità, e soprattutto senza glutine! Per questo motivo oggi vi presentiamo una ricetta irresistibile che combina la croccantezza dei nostri biscotti all'avena senza glutine con la dolcezza avvolgente dei truffles al cioccolato. Perfetti per le festività, questi truffles sono un regalo delizioso per il palato e una dimostrazione di come il senza glutine possa essere delizioso e indulgente. Ai fornelli!

Ingredienti:

Per i truffles:

  • 200 g di nostri biscotti all'avena sbriciolati
  • 150 g di cioccolato fondente senza glutine, spezzettato
  • 100 ml di panna senza glutine
  • 1 cucchiaio di burro senza glutine
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • Una presa di sale

Per la copertura:

  • Cioccolato fondente senza glutine fuso
  • Scaglie di cocco tostato (opzionale)
  • Zucchero a velo (opzionale)

Istruzioni:

  1. In una pentola a fuoco medio, riscaldate la panna senza glutine fino a quando non inizieranno a formarsi delle bolle.

  2. Togliete la pentola dal fuoco e aggiungete il cioccolato fondente spezzettato. Mescolate fino a quando il cioccolato non si sarà completamente sciolto.

  3. Aggiungete il burro senza glutine, l'estratto di vaniglia e una presa di sale. Continuate a mescolare fino a ottenere un composto liscio ed omogeneo.

  4. Unite le briciole di biscotti all'avena senza glutine al composto di cioccolato e mescolate bene.

  5. Coprite la ciotola e mettetela in frigorifero per almeno 2 ore, o finché il composto è abbastanza solido da poter essere manipolato.

  6. Formate delle piccole palline con le mani e disponetele su un vassoio foderato con carta da forno. Mettete il vassoio in frigorifero per un'altra ora.

  7. Sciogliete il cioccolato fondente senza glutine a bagnomaria o nel microonde.

  8. Immergete ciascun truffle nel cioccolato fuso, assicurandovi di coprirli completamente, poi posizionateli nuovamente sul vassoio.

  9. Opzionalmente, decorate alcuni truffles con scaglie di cocco tostato o zucchero a velo per una presentazione extra festosa.

  10. Mettete i truffles in frigorifero per permettere al cioccolato di indurirsi completamente, ciò dovrebbe richiedere circa un'ora.

 

Et voilà! I nostri truffles senza glutine sono pronti per deliziare i vostri ospiti durante le festività. La combinazione di croccantezza e dolcezza renderà questi dolcetti un successo assoluto sul tavolo delle feste. Godetevi la magia del Natale con gusto, senza compromessi!

Rimanete sintonizzati per altre deliziose ricette senza glutine e non dimenticate di esplorare la nostra linea completa di prodotti senza glutine per rendere la vostra stagione ancora più speciale.

Buone feste a tutti!